La Chiesa nasce dall’azione evangelizzatrice di Gesù e dei Dodici. Ne è il frutto normale, voluto, più immediato e più visibile: «Andate dunque, fate dei discepoli in tutte le nazioni» (Evangelii Nuntiandi 15)
Papa Paolo VI
La fraternità di Novara, da quasi 10 anni, è il polo provinciale dedicato all’evangelizzazione e alle missioni popolari. Per questo scopo è presente un’equipe di frati che si occupa principalmente di promuovere iniziative nell’ambito dell’evangelizzazione, sia all’interno del convento che fuori: nelle città, nelle parrocchie, nelle piazze.
L’evangelizzazione ha lo scopo di annunciare il Vangelo, la buona notizia che è Gesù Cristo.
I frati preparano singoli incontri a tema, accolgono per esperienze di preghiera e di silenzio, offrono percorsi di catechesi sulle Scritture o sui documenti del Magistero e propongono percorsi di formazione cristiana con taglio esistenziale (come quelli delle Dieci Parole e dei 7 Segni).
Il cuore dell’attività evangelizzatrice di Novara consiste, tuttavia, nelle missioni popolari, un evento della durata di due settimane che si svolge presso una parrocchia ed ha lo scopo principale di ravvivare, risvegliare e stimolare la fede e la vitalità della comunità. La buona riuscita della missione rimane nelle mani dello Spirito Santo, vero protagonista dell’evento.
I frati dell’equipe coinvolgono un certo numero di missionari tra frati, suore e laici i quali, per 15 giorni annunceranno il Vangelo casa per casa, nelle scuole, nelle piazze, nelle case di riposo, nei centri sportivi, nei locali per giovani e in tutti i luoghi dove il parroco e i suoi collaboratori li accoglieranno.
Evangelizzare è un’attività intrinseca alla missionarietà della Chiesa e ne coinvolge i suoi membri, laici o religiosi, che possono dare il loro contributo all’annuncio del Vangelo e sperimentarne la gioia.
La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia. (Evangelii Gaudium 1)
Papa Francesco